Le lavastoviglie industriali sono elettrodomestici utilizzati a livello commerciale in attività come bar, gelaterie, ristoranti e mense.
Anche se il loro funzionamento è analogo all’ elettrodomestico casalingo che tutti conosciamo, si riscontrano delle differenze per dimensioni, specializzazione e costi.
E’ evidente che un elettrodomestico che debba soddisfare un numero cospicuo di lavaggi sia realizzato in modo che soddisfi appieno la destinazione d’uso, infatti abbiamo diversi tipi di lavastoviglie industriali.
Lavastoviglie professionali per ristoranti
In un ristorante è indispensabile una lavastoviglie per cucina professionale, in quanto il passaggio di piatti, bicchieri e posate è continuo ed è molto importante ottenere un ottimo risultato.
Le lavapiatti professionali hanno un’altezza totale minima di 80 cm, infatti il cestello misura 50 x 50 cm, l’apertura è come quella delle lavastoviglie casalinghe, cioè dall’alto verso il basso.
Le lavastoviglie per ristorazione sono pensate per lavare piatti, bicchieri e posate ma anche pentole e padelle.
Lavastoviglie industriali per mense
Le mense hanno bisogno di lavare una grande quantità di stoviglie, per questo motivo le macchine più adatte a questo scopo sono:
- Lavapiatti a cappotta professionali. Questo tipo di lavastoviglie è molto simile a quella tradizionale per quanto riguarda il suo funzionamento di lavaggio, ma differisce nella struttura: invece del portello ha una cappotta che viene alzata verticalmente attraverso l’uso di una maniglia, in questo modo è possibile lasciare aperto in tutti i lati il piano di ingombro. Questa particolarità permette di caricare i cestelli pieni di stoviglie da lavare facendole scivolare nel piano di lavaggio senza doverle sollevare. Molto utile per ottimizzare tempo e fatica.
- Tunnel e traino professionali. Sono veri e propri impianti di lavaggio adatti ad un uso molto intenso. I cesti pieni scorrono lateralmente manualmente o meccanicamente (grazie ad un rullo) all’interno dell’ingombro di lavaggio per uscirne puliti dall’altra parte. Mettendo in fila più cesti si può raggiungere un ritmo continuo di lavaggio.
Lavastoviglie per bar e gelaterie
La lavastoviglie migliore per bar e gelaterie è la lavabicchieri o lavatazze professionale, che ha dimensioni ridotte rispetto a quelle già descritte tanto da poter essere incassata sotto il bancone.
Vengono utilizzate per lavare piatti, tazze, tazzine, piattini e cucchiaini.
Vendita lavastoviglie industriali
In commercio si trovano molte marche di lavastoviglie industriali, per questo è sempre meglio farsi consigliare da chi ha esperienza nel settore.
La Muzio SRL offre ai suoi clienti, oltre ai prodotti, un servizio di consulenza a 360°, vieni a scoprire di più!