Aprire un ristorante: come allestire cucine professionali
Un ristorante si fa apprezzare per il modo in cui valorizza i sapori degli alimenti: buona parte della sua reputazione si basa, da un lato, sulle capacità di chi vi opera, dall’altro, sulla qualità delle cucine professionali con cui si realizzano piatti e ricette.
La qualità della ristorazione dipende, quindi, da una buona organizzazione dell’ambiente lavorativo e dalla scelta accurata dell’attrezzatura per la ristorazione. Brasiere, planetarie professionali, cucine, piastre a induzione, friggitrici, forni e lavastoviglie: sono tutti elementi che devono essere selezionati tra prodotti delle migliori marche.
Per la progettazione e la realizzazione di cucine professionali è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore che ti aiuteranno a organizzare lo spazio in maniera ottimale e ad acquistare attrezzatura per la ristorazione adeguata.
Muzio srl mette a tua disposizione competenze e professionalità per la progettazione e l’allestimento di cucine professionali.
Ristorazione professionale: cucine e accessori
La prima cosa da fare è quella di organizzare la cucina e dotarla delle attrezzature e degli accessori necessari alla preparazione di cibi. Nel fare questo bisogna tenere sempre presenti gli standard igienici e di sicurezza stabiliti dalle normative vigenti e ricordare che tutti i piani di cottura, le friggitrici e i forni devono essere dotati di impianti di aspirazione per ristoranti adeguati.
Cucine professionali: il cuore di ogni attività ristorativa. Le cucine professionali richiedono una fase di progettazione e di assemblaggio di più moduli al fine di riuscire a rispettare le esigenze dell’attività, la specializzazione della cucina, lo spazio che si ha a disposizione.
Friggitrici: sono componenti utili all’interno di una cucina professionale soprattutto perché facilitano le operazioni di frittura degli alimenti. Nello scegliere quelle più adatte occorrerà fare riferimento alle reali esigenze dell’attività tenendo presenti sia quanti piatti del menù necessitano di alimenti fritti, sia l’affluenza media prevista.
Forni per ristoranti: sono elementi molto importanti all’interno della cucina di un ristorante perché permettono la cottura perfetta di differenti tipologie di alimenti e di ricette e rispettano i sapori dei prodotti. La scelta è ampia e deve essere effettuata tenendo presenti le esigenze ristorative.
Piastre a induzione per ristoranti: le piastre a induzione stanno prendendo rapidamente piede e vengono spesso preferite ai fornelli a gas perché favoriscono la diminuzione dei tempi di cottura, garantiscono la cottura uniforme, mettono al riparo dagli incidenti che possono essere causati dalle perdite di gas, sono facili da pulire.
Impianti aspirazione ristorazione: la progettazione di impianti di aspirazione è un passaggio importante nell’allestimento della cucina di un ristorante sia perché ci sono precisi obblighi di legge da rispettare, sia perché garantiscono la sicurezza alimentare e la salute di coloro che operano all’interno di una cucina.
Tritacarne: il tritacarne è un attrezzo che facilita alcune lavorazioni, soprattutto se la tua attività di ristorazione fa ampio uso di carne tritata.
Affettatrici: anche le affettatrici sono uno strumento di lavoro molto utile che facilita la preparazione di piatti specifici, come gli antipasti che prevedono salumi, la farcitura delle pizze o la preparazione di impiattamenti particolari e ricercati.
Macchine per sottovuoto: la conservazione degli alimenti sottovuoto permette di salvaguardare il sapore e la qualità degli alimenti che non possono essere congelati o conservati in frigorifero
Conservazione alimenti e pulizia accessori
Frigoriferi per ristoranti: le celle frigorifere e i frigoriferi sono elementi imprescindibili all’interno di un ristorante: servono a conservare alimenti e materie prime per la preparazione dei piatti, nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza vigenti.
Abbattitori per ristoranti: per legge sono macchinari obbligatori, consentono di mantenere un alimento, cotto in precedenza, a uno stato di conservazione ottimale; evitano che i batteri si riproducano; mettono a disposizione pietanze già pronte preservandone il sapore originale.
Lavastoviglie professionali per ristoranti: le lavastoviglie servono per mettere a disposizione del personale che opera in cucina accessori e utensili sempre puliti e pronti per essere utilizzati.
Area bar
Macchine del caffè e macinadosatori: un’attività di ristorazione che non sia dotata di macchine per il caffè è, a dir poco, impensabile. La scelta deve essere di qualità perché gustare un buon caffè è considerata da molti l’adeguata conclusione di un pranzo o di una cena.
Muzio srl si occupa della progettazione e della realizzazione di cucine professionali per ristoranti. Mette a tua disposizione un catalogo ricco di prodotti accuratamente selezionati tra quelli delle migliori marche di forniture per ristoranti.