Le caratteristiche della macchina da caffé professionale
Funzionamento a leva, caldaia per l’acqua di dimensioni maggiori, erogazione a due o più tazze: questi i tratti comuni delle macchine per caffè professionali e tradizionali. Nel corso degli anni, ai dispositivi con funzionamento manuale si sono aggiunte anche le tecnologie automatiche. Questi modelli sono sempre più diffusi nei bar più frequentati così come nei piccoli ristoranti che non hanno l’esigenza di offrire prodotti di caffetteria di frequente. Sono proprio le esigenze dell’attività, infatti, a far sì che una macchina sia più adeguata di un’altra. Di seguito, offriamo una panoramica della proposta. Per maggiori dettagli non esitate a contattarci.
Macchine da caffè per bar e ristoranti: una panoramica
Il modello tradizionale per il bar e le sue varianti
Dalla storica Gaggia a La Cimbali la storia delle macchine da caffè professionali è tutta italiana. Nel corso degli anni, le tecnologie si sono raffinate ma le basi del funzionamento rimangono pressoché identiche. Questi modelli sono pensati per attività che erogano un buon numero di caffè nel corso della giornata e nelle ore di punta (al mattino o a mezzogiorno). A seconda dell’articolo, possono essere preparate contemporaneamente dalle sei alle otto tazze. Grazie alla qualità costruttiva, l’acqua rimane sempre in temperatura e garantisce un risultato eccellente.
Le macchine da caffè superautomatiche
Se i bar fanno largo consumo di caffè, lo stesso non si può dire per ristoranti e pizzerie di piccole dimensioni. In questo caso, è possibile che in una serata vengano preparate solo due o tre tazze e, dunque, una macchina di grandi dimensioni potrebbe non essere l’ideale. Innanzitutto, la qualità del prodotto su piccole unità potrebbe essere compromessa. In secondo luogo, i prezzi di acquisto non verrebbero ammortizzati. Oggi esistono macchine superautomatiche per un uso professionale che semplificano le operazioni e mantengono un’eccellente qualità anche per quantità ridotte.
Macchine per caffè e macinadosatori
In Italia, i prodotti di caffetteria devono raggiungere standard di qualità importanti. Va da sé che il chicco integro riesce a conservare le proprietà organolettiche uniche dell’Arabica e della Robusta. I macinadosatori sono quindi strumenti imprescindibili per mantenere il profumo e l’intensità del caffè. La proposta è ormai orientata sulle macchine automatiche. I modelli più attuali garantiscono la possibilità di regolare velocemente e precisamente le macine. Inoltre, abbattono le cariche e sono facili da pulire.
Per maggiori dettagli sulle macchine per caffè professionali, non esitare a scriverci o a telefonare